Interventi di odontoiatria restaurativa a Nuoro

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, tramite l’utilizzo di appositi materiali quali, i compositi, materiale altamente estetico e di notevole resistenza che aderisce chimicamente allo smalto e alla dentina del dente; le procedure di ricostruzione sono realizzate con l’ausilio della diga che garantisce l’isolamento dell’elemento dentale dal resto della bocca evitando la contaminazione della superficie della cavità del dente da parte della saliva garantendo una maggiore durata dell’otturazione e una minore possibilità di recidiva di carie.

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che cura i canali di denti, ove la carie ha già raggiunto la camera pulpare, la parte vitale del dente, ed è pertanto indispensabile la cura canalare cioè la rimozione del tessuto infetto dai canali presenti nella radice . Una volta bonificati ed otturati i canali si procede a ricostruire l’integrità con un’otturazione estetica (se la forma e le dimensioni della cavità lo consente) o sostituendo la parte visibile con una corona artificiale in materiale resistente come la metallo-ceramica o zirconia-ceramica oppure ceramica integrale del tutto simile alla corona naturale.

CONTATTI

Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediadrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. La prima visita è consigliabile già a partire dai 6 mesi, periodo in cui iniziano a spuntare i denti da latte. Si pensa erroneamente che i denti da latte non richiedano cure e controlli e che, una volta caduti, anche se cariati o rovinati, non si presentino problemi per i denti definitivi. Al contrario, i denti da latte sono molto importanti per: la masticazione e, quindi, per lo sviluppo, quello in cui l’organismo deve assimilare tutte le sostanze necessarie alla crescita; lo sviluppo sano delle ossa mascellari e della seconda dentinzione, se la carie procede può arrivare a interessare la polpa, l’osso alveolare e danneggiare irrimediabilmente il germe del dente permanente, essendo a stretto contatto con esso; “tenere il posto” ai denti permanenti.

Se un dente da latte cariato deve essere estratto, il posto del dente permanente non è più “garantito” e c’è il rischio che vengano compromessi l’allineamento e la corretta masticazione dei denti definitivi. L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi dei primi molari permanenti (età dai 6-7 anni) educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Compila il modulo di contatto per richiedere un appuntamento.