Per avere un sorriso da vere STAR è facile e costa meno di quanto pensi! PRENOTA LA TUA VISITA GRATUITA!

LA PREVEZIONE DELL’IGIENE ORALE A NUORO

L’igiene orale è affidata alle cure dell’igienista dentale il cui ruolo è occuparsi di prevenzione dello stato di salute del cavo orale. Scrupolosamente interviene ad arginare le cause prima ancora che insorga una patologia orale con sedute di detartrasi e levigatura radicolare laddove fosse necessario, sottoponendo, inoltre, i pazienti a visite di controllo periodiche in studio. Istruzione e motivazione ad una corretta igiene orale domiciliare. Inoltre, per i bambini dai 5 ai 7 anni la sigillatura dei solchi dei primi molari permanenti come prevenzione alla carie.

CONTATTI

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto; come tale ha ormai assunto una notevole rilevanza sia in ambito domestico che in quello professionale. Denti bianchi e sani rappresentano, infatti, una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate. Lo sbiancamento dei denti è indicato per trattare le discromie dentali che possono manifestarsi nel corso della vita di un individuo. A questo proposito ricordiamo che tali discromie possono essere superficiali (come quelle causate dall’eccessivo consumo di caffè e di tabacco), oppure più o meno profonde (come quelle causate dall’assunzione di alcuni tipi di farmaci). Inoltre, può essere effettuato sia sui denti vitali, sia su denti che hanno perso la vitalità. Come anticipato, esistono diversi trattamenti per sbiancare i propri denti.

Per quanto riguarda il trattamento sui denti vitali può essere eseguito previa detartrasi in studio con l’ausilio di un gel a base di perossido di idrogeno ad alta concentrazione previo posizionamento della diga di gomma per la protezione dei tessuti molli e l’utilizzo di una lampada a luce bianca che accelera l’effetto sbiancante. Una valida alternativa può essere il trattamento domiciliare che comporta la presa dell’impronta e la successiva costruzione di una mascherina personalizzata che il paziente potrà indossare comodamente a casa propria con un gel a base di perossido di carbamide per alcune ore la sera nell’arco di una settimana. Nel caso si debba sbiancare denti non vitali, si tratta di elementi dentari sottoposti precedentemente a cure endodontiche (denti devitalizzati), il materiale sbiancante viene posto all’interno della corona dentale e lasciato agire per 10 giorni con conseguente rivalutazione.

Scrivi a pala.dr.alessandro@tiscali.it per ricevere maggiori informazioni.