IMPIANTI METALLICI E IN TITANIO PER LA SALUTE DEI DENTI A NUORO

Per implantologia dentale si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo parziale (mancanza di un dente) o totale (tutti i denti) mediante l’utilizzo di impianti dentali ossia dispositivi, metallici in titanio, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare sotto gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell’organismo (popolarmente note come rigetto). Gli impianti, posizionati nell’osso del paziente, verranno inglobati in esso dai fisiologici meccanismi della rigenerazione ossea, ossia avverrà la osteointegrazione. L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette di ottenere risultati funzionali definitivi e di altissimo livello estetico, con interventi chirurgici che garantiscono la minima invasività.

CONTATTI

L’implantologia All On Four e All On Six

L’implantologia All On Four e All On Six è molto apprezzata da pazienti, perché permette di ottenere un nuovo sorriso, senza essere costretti ad investire molte ore del proprio tempo per sottoporsi a mesi e mesi di trattamenti. Il protocollo operativo prevede una prima seduta durante la quale viene effettuata un’accurata analisi estetico-funzionali quali:

  • linea del sorriso;
  • forme dei denti;
  • posizione dei denti;
  • occlusione e masticazione;
  • sostegno dei tessuti molli;
  • colore dei denti.

Le tecniche All On Four e All On Six prevedono un intervento che viene eseguito dal Dott. Pala posizionando 4 o 6 impianti per arcata e prepara coadiuvato dall’odontotecnico, il manufatto protesico provvisorio, consegnandolo al paziente entro le 24h seguenti. Tali tecniche evitano al paziente il disagio di dover portare protesi rimovibili provvisorie, nell’attesa dell’osteointegrazione degli impianti che generalmente è di 6 mesi. La protesi fissa offre il confort di una dentatura naturale. La funzionalità e l’estetica sono di livello superiore a qualsiasi altro tipo di riabilitazione protesica. Inoltre con la tecnica della computer guidata permette la ricostruzione tridimensionale dei mascellari del paziente partendo dalla Tac Con Beam. Il chirurgo potrà decidere, con la massima precisione, il posizionamento degli Impianti dentali che supporteranno la protesi fissa.

Scrivi a pala.dr.alessandro@tiscali.it per ricevere maggiori informazioni.